riscaldamento a pavimento in rame

Il riscaldamento a terra rappresenta un modo davvero innovativo per mantenere la propria casa sempre calda e accogliente. Cosa c’è di più bello, nelle fredde giornate invernali, di tornare a casa, dopo una lunga giornata di lavoro, potersi finalmente togliere le scarpe e camminare su un caldo pavimento? Vediamo in questa pagina quali sono i vantaggi di un pavimento in rame.

I vantaggi del rame

Il rame è un metallo molto utilizzato per il riscaldamento dei pavimenti delle abitazioni. Il motivo è semplice: il rame è uno tra i migliori conduttori di calore in circolazione, se non il migliore in assoluto in quanto a rapporto qualità/prezzo. Quando si parla di qualità si intende anche la velocità con la quale si riesce a raggiungere la temperatura desiderata.

Le caratteristiche del rame

Il rame è un elemento ottimo per la propagazione del calore termico, e secondo solo all’argento. Risulta essere anche molto resistente alla corrosione e, per questo, molto utilizzato nell’ambito dell’edilizia. E’ preferibile all’argento proprio perché il suo costo è più contenuto e anche per la facilità di reperimento.

Risparmio energetico

Le case di ultima generazione, quelle in via di costruzione, hanno tutte questa caratteristica: il riscaldamento a terra. Infatti, le case di nuova costruzione sono pensate a partire dal risparmio energetico, tema molto dibattuto e di fondamentale importanza. I riscaldamenti occupano una buona parte dei consumi in una famiglia e, laddove questo è possibile, è bene tentare di risparmiare il più possibile. Non è solo un discorso in termini finanziari ed economici. Si parla anche di salvaguardare le risorse del pianeta che, come ben sappiamo, non sono infinite. Il riscaldamento a terra aiuta in questa direzione.

Come funziona il riscaldamento a terra

Il riscaldamento a terra funziona tramite l’utilizzo dell’energia elettrica. Grazie alla presenza di materiali conduttori, il calore si irradia per tutta la superficie del pavimento. I materiali conduttori sono quelli che permettono un’ottima propagazione del calore, e quindi sono anche quelli più utilizzati. Tra questi, vi è il rame. Per accendere il riscaldamento si dovrà avere un termostato per ogni stanza della casa. In ogni caso, dovrai rivolgerti a un esperto del settore, ed evitare così possibili guasti all’impianto o inefficienze.

Il problema dell’umidità

Un altro vantaggio rappresentato dalla scelta del riscaldamento a pavimento è l’eliminazione del problema umidità. Chi ha i termosifoni in casa, deve munirsi di appositi deumidificatori, per fare in modo di mantenere la casa sempre a un tasso di umidità adeguato. E’ per questo che spesso attaccati ai termosifoni si vedono quei contenitori in ceramica che contengono acqua. Il calore del termosifone tende a seccare eccessivamente l’aria e può dare fastidio agli occhi, ma anche creare mal di testa, disturbi nella respirazione.

E’ molto importante, per una buona qualità dell’aria, mantenere l’ambiente arieggiato. Ma aprire le finestre e far passare aria è un’operazione che può essere fatta ogni tanto durante la stagione più fredda.

A chi rivolgersi

Per avere un riscaldamento a terra occorre rivolgersi a dei professionisti del settore. Non improvvisatevi con il fai da te, perché occorre essere preparati su diversi fronti per avere un lavoro fatto ad hoc. Fatevi anche spiegare per filo e per segno come si utilizzano e come si accendono e spengono.

Tipologia di pavimento

Arrivati a questo punto, sorge spontanea una domanda: il riscaldamento a pavimento può essere installato per qualsiasi tipologia di pavimento? La buona notizia è che sì, il riscaldamento a terra va bene con qualsiasi tipo di pavimento, anche il parquet. In ogni caso, per stare tranquilli e avere un non buttare soldi invano, meglio avere la conferma da un professionista del settore. Vi è una completa compatibilità anche per quanto riguarda le altre tipologie di pavimento (marmo, gres porcellanato, etc.).

Ricapitolando

Se hai deciso di acquistare una nuova casa, o stai pensando a una ristrutturazione della tua abitazione o anche del tuo ufficio, il riscaldamento a terra è sicuramente una tra le cose migliori da fare. In tal modo risparmierai molto spazio, sempre molto utile dentro una casa. Per non parlare della manutenzione e della pulizia dei termosifoni. Infine, come abbiamo visto, avrai un gran risparmio energetico. Il che, tradotto in termini pratici, significa un risparmio economico per te e un risparmio di cui beneficerà il mondo circostante. In conclusione, il materiale migliore per un riscaldamento a terra è sicuramente il rame. Sia perché è un ottimo conduttore di energia e di calore, sia perché non risulta essere nocivo né per l’uomo né per l’ambiente circostante, ed infine perché è di facile reperimento. Insomma, il riscaldamento a pavimento sembra non avere nessun ostacolo e nessun difetto, ma è realmente così? No, naturalmente.

Come ben si sa ogni soluzione comporta anche qualche difetto e qualche ostacolo. Un riscaldamento a terra non è adatto, ad esempio, in una casa piena di tappeti (che possono ostacolare il transito del calore).

Articolo precedenteQuando spegnere il riscaldamento a pavimento
Prossimo articoloRiscaldamento a pavimento nuova generazione
Mi piace documentarmi su tutto. Scrivere su argomenti disparati, ma in particolare su ciò che poi, nella vita concreta, può risultare utile. Scrivo per la carta stampata e per il web. Il mio obiettivo è quello di rendere semplici argomenti anche complessi, attraverso una scrittura chiara e lineare.
CONDIVIDI