riscaldamento a pavimento per palestre

13
views

La palestra, è forse uno dei luoghi più comuni dove almeno una volta nella vita, chiunque ha messo piede. I ricordi lontani di infanzia, probabilmente riportano a stanze umide e con sbalzi di temperatura considerevoli.

Troppo freddo nei mesi invernali, e troppo caldo nei mesi estivi. Insomma per quanto sia indicato come un luogo di salute, in tali condizioni non era di certo un granché. Oggi, invece, i nuovi sistemi di riscaldamento, raffreddamento e areazione, hanno reso le palestre luoghi confortevoli in qualsiasi periodo dell’anno. Ma volendo focalizzare la nostra attenzione sul riscaldamento, quali sono le scelte possibili? 

Nel nostro articolo, vorremmo quindi spiegare in modo semplice e sintetico, il sistema di riscaldamento su pavimentazione. Conviene per ambienti molto ampi? Come funziona nella fattispecie? Se siete curiosi di saperne qualcosina in più eccovi tutti i dettagli più utili!

Pavimento riscaldato. Perché scegliere di rivoluzionare l’impianto di riscaldamento

Nel nostro paese, l’idea di realizzare il riscaldamento su pavimentazione non è più utopia. Bensì ispirandosi alle abitudini ormai standardizzate degli altri paesi esteri, si è più affini alle nuove innovazioni nel campo degli impianti che impattano meno sul dispendio energetico, al fine di alleggerire le spese e di inquinare meno.

Dopo questa premessa, possiamo quindi dire che il riscaldamento a pavimento contiene in sé innumerevoli vantaggi. In primis, la propagazione del calore non in modo mirato (come accadeva e accade tutt’ora nei sistemi con radiatori a muro, ovvero i classici termosifoni) ma omogeneo e uniforme in ogni zona della casa. Che si tratti della cucina, bagno o camere da letto.

Oltre a questo interessante aspetto, vi è anche il corretto mantenimento della temperatura. Il rischio di bruschi cali è quasi pari a zero. Il che rende questo sistema di riscaldamento estremamente consigliato quando si hanno in casa bambini o, come vedremo a breve, in ambienti ampi dove si svolgono determinate attività.

Come si struttura l’impianto di riscaldamento a pavimento?

La tecnologia di tale impianto, prevede in maniera standard, l’utilizzo dei seguenti elementi:

  • Solaio strutturale.
  • Isolante.
  • Massetto.
  • Tubi o serpentina per il passaggio dell’acqua.
  • Pavimentazione di rivestimento.

Ovviamente, a seconda del contesto, dello spazio e dell’utilizzo, andranno selezionati materiali più o meno performanti ed elaborati schemi di posa idonei al progetto di realizzazione. In ogni caso, il concetto comune che sta dietro a qualsiasi intervento di questo genere, è di ottenere un passaggio di acqua calda (tra i 30°- 35°) all’interno dei tubi, e permettere così che il materiale scelto, propaghi al meglio il calore sull’intera pavimentazione.

Riscaldare la palestra mediante il pavimento. È la scelta giusta?

Se siete possessori di una palestra, di una struttura sportiva o avete in mente di realizzarne una, prendetevi un attimo e riflettete su questa modalità di riscaldamento per il futuro ambiente.

Le palestre, sono ambienti dove sbalzi di temperatura, potrebbero nuocere al benessere degli sportivi. L’attività fisica, infatti, richiede fatica e la fatica, inevitabilmente, porta ad una produzione considerevole di sudore. Considerando questo fattore, risulta assai logico che un ambiente con forti sbalzi di temperatura potrebbe favorire malesseri e colpi d’aria.

Palestre troppo riscaldate, agevolano un cattivo impatto con la temperatura esterna, in particolare nei mesi invernali. Al contrario, ambienti troppo raffreddati saranno controproducenti nei mesi torridi. Allora come fare per evitare tale condizione? La scelta migliore, è quella di puntare su un sistema che sia costante e uniforme nella diffusione di calore o frescura.

Il mantenimento della temperatura impostata, assicura quindi un ambiente salubre e privo di sbalzi eccessivi, davvero deleteri per gli sportivi. Oltre a questo, la palestra apparirà un luogo più che gradevole dove potersi dedicare all’esercizio e all’attività fisica.

È complicato installare un pavimento riscaldato per la palestra?

In realtà, a differenza di un comune ambiente domestico, che spesso presenta vincoli in termini di spazi, le palestre risultano luoghi perfettamente compatibili con questo sistema di riscaldamento. L’ampia metratura delle sale, assicura un’istallazione semplice e intuitiva. Basterà seguire al meglio lo schema di posa e il gioco è fatto.

Per quanto riguarda il rivestimento, anche la scelta della pavimentazione di copertura sarà semplice, poiché per selezione standard si preferiscono per lo più parquet o cemento.

La fibra di carbonio è la scelta ideale per ciò che riguarda il materiale. resistente, performante e non richiede una manutenzione costante.

Quali ulteriori vantaggi possiede un pavimento riscaldante in ambito sportivo?

In tali circostanze, quindi in un ambiente che già di per sé andrà riempito con macchinari estremamente ingombranti o in sale ove andranno usati palloni e oggetti simili, il non avere sistemi di riscaldamento obsoleti come radiatori a muro o condizionatori per uso a pompa di calore, assicura anche un elevato grado di sicurezza.

Il rischio di rotture o di incidenti è ridotto al minimo, se non annullato in toto. Questo giova non solo all’ambiente in termini di piacevole estetica, ma anche per chi vi sta all’interno. Quindi perché non valutare l’idea? 

Conclusioni

Gli ambienti sportivi, richiedono un’attenzione maggiore in quanto dovranno categoricamente assicurare agli atleti un giusto benessere, sono solo per ciò che riguarda la scelta delle migliori attrezzature in commercio, ma anche in termini di temperatura e corretto tasso di umidità.

Alterare questi due fattori, in particolar modo l’umidità, significherebbe fare sport in un contesto non salubre, quindi controproducente per qualsiasi sportivo e, non meno importante, proprietario di palestre che si vedrà spuntare recensioni negative come: “bella palestra ma troppo umida” oppure “attrezzatura super tecnologica ma ambiente freddo e sgradevole per fare sport”. 

Prevenire, come si suol dire, è meglio che curare. Pertanto, pensare ad un buon sistema di riscaldamento, efficiente e funzionale per la propria palestra, è già un ottimo punto di partenza, per assicurarsi il benessere dei propri clienti e la soddisfazione di quelli nuovi.

A questo punto, non ci resta che suggerirvi di prestare la massima attenzione e accortezza ai preventivi, preferendo sì, il più conveniente non solo economicamente, ma soprattutto quello più funzionale tra gli altri. La spesa elevata, sarà ripagata nel tempo, anche in vista di un minore dispendio energetico per il mantenimento costante dell’impianto. Sarà tutto di guadagnato!

Buona scelta a tutti!

Articolo precedenteRiscaldamento a pavimento legno o piastrella
Prossimo articoloriscaldamento a pavimento ufficio
Siciliana laureata in Discipline dello Spettacolo e Comunicazione alla facoltà di Pisa. Appassionata di arte, musica e scrittura. Mi occupo di scenografia cinematografica e di copywriting. Esperienza nella realizzazione di contenuti digitali e grafici."La vita non sarebbe niente senza un pizzico di arte"
CONDIVIDI