Indice dei contenuti
L’installazione dei sistemi di riscaldamento a pavimento per taverna è diventato un must come parte della ristrutturazione di ristoranti e taverne famosi soprattutto negli Stati Uniti.
In sostanza, si tratta di un processo semplice, così semplice, infatti, che i titolari, caposquadra steamfitter per le varie aziende hanno detto che è così facile da rimanere scioccati dal fatto che non c’è molto da fare.
Tanto è vero che il completamento dell’impianto di riscaldamento a pavimento radiante ha permesso di portare avanti rapidamente il resto del progetto per un nuovo stile di taverna. Sono le prime volte che si usano questi sistemi, ci sono stati molti anni di esperienza nel settore, e fondamentalmente i sistemi di oggi sono molto semplici, molto facili. Non ci vuole molto e funzionano alla grande.
Vediamo adesso alcuni consigli, come funzionano i riscaldamenti a pavimento per taverne e come si installano.
Come funzionano i riscaldamenti a pavimento per ristoranti
Aziende negli Stati Uniti sono state selezionate per installare i sistemi di condizionamento e riscaldamento nelle nuove taverne e nei nuovi ristoranti, andando ad includere caldaie, refrigeratori, unità di trattamento dell’aria, unità di recupero del calore e aerotermi. Queste aziende hanno anche installato il riscaldamento a pavimento sulla terrazza, che spesso dispongono di una zona pranzo in vetro con vista su zone belle.
I sistemi delle aziende americane erano elencati nelle specifiche dell’edificio, quindi hanno fatto in modo di riuscire nell’impresa di installare fino a 1.500 piedi quadrati di tubi con pannelli isolati, nonché collettori in acciaio inossidabile e armadi per collettori.
Un ristorante rianimato con il riscaldamento a pavimento
Pochi ristoranti nella storia di oggi hanno avuto un’influenza così grande sulla cultura popolare. Ne esiste uno in particolare che si trova a New York e che fa uso di tale sistema a partire da questi tempi, basti pensare come possa essere cambiato il riscaldamento a cominciare dall’apertura dello stesso nei lontani anni Trenta.
Purtroppo, adesso, con tutte queste crisi finanziarie non è facile rimanere aperti, anche lo stesso ristorante ha dovuto chiudere le serrande. Il ristorante è stato di nuovo acquistato e, anche se sembra facile da installare, nonostante i periodi di chiusura e di fermo di tale riscaldamento a pavimento, ancora oggi funziona.
Come con qualsiasi altra installazione di riscaldamento a pavimento radiante, idealmente, l’intero progetto deve essere sempre sospeso fino alla posa dei tubi e al getto del pavimento in cemento. Quanto più velocemente può essere completata la parte del lavoro di riscaldamento radiante, tanto più rapidamente il resto del progetto può iniziare.
L’installazione del tubo radiante è stata una delle cose più facili che sono da fare sul lavoro. Anche perché, di solito, i pannelli coibentati sono fantastici perché allineano tutto. È un ottimo prodotto con cui lavorare. Le aziende specializzate hanno anche scoperto che la facilità di installazione del riscaldamento radiante a pavimento significa che il resto del progetto per ripristinare ogni ristorante è un punto di riferimento per tutti quanti.
Consigli sulle tipologie
Un sistema di riscaldamento a basso spessore con finitura in parquet laminato, sviluppato per creare zone di comfort per il riscaldamento localizzato in ambienti di grande volumetria. Ideale per chiese e musei con installazione dell’intero sistema in loco.
Vi sono tipologie di pavimento riscaldante in vinile sottile. Questo è un sistema di riscaldamento a basso spessore, con pavimentazione vinilica, sviluppato per creare zone di comfort per il riscaldamento localizzato in spazi predeterminati di ambienti di grande volume, è ideale per taverne, ristoranti e musei. Installazione dell’intero sistema in loco.
Anche il riscaldamento sotto la moquette è una soluzione da prendere in considerazione. Si tratta di un riscaldamento radiante asportabile, con finitura a moquette, ideale per creare zone di comfort localizzate in ambienti di grande volumetria. Disponibile in breve tempo e rapidamente operativa, questa soluzione è più adatta per chiese, musei ed eventi di breve durata.
Infine, la pediera in acciaio verniciato prevede un sistema di riscaldamento localizzato e temporaneo, in grado di ridurre i consumi. Queste pedane componibili sono ottime per il riscaldamento di ampi spazi, come quelle dei ristoranti, delle taverne, delle chiese e anche dei musei. Non necessitano di personale qualificato per l’installazione, grazie alla loro facilità d’uso e possono essere rimossi a seconda delle necessità.
In conclusione
Le soluzioni di riscaldamento e raffreddamento delle aziende americane sono progettate per integrarsi con altri sistemi simili. Anche se è facile trovare un solo produttore a offrire sistemi di raccordi a pressare in più materiali, inclusi rame, acciaio inossidabile, acciaio al carbonio e polimeri ad alte prestazioni.
La funzione aiuta gli installatori a identificare facilmente le connessioni non pressate e la lega è progettata specificamente per la pressatura. Il consiglio è di sceglierlo soprattutto per la sua facilità di installazione. Per chiunque stia pensando di installare il riscaldamento a pavimento in una taverna è una scelta ottima, basta prestare attenzione all’azienda a cui volete far riferimento.