Riscaldamento a pavimento su pavimento esistente

41
views

Amate la sensazione di camminare su un pavimento caldo in inverno? Se è così, non siete soli. Molte persone apprezzano il comfort e la comodità dei pavimenti riscaldati. Probabilmente occorre capire di cosa si tratta, come funzionano, per quanto riguarda i costi e la manutenzione abbiamo tutte le risposte. 

Cosa sono i pavimenti riscaldati?

I pavimenti riscaldati, o riscaldamento radiante a pavimento, sono un sistema in cui cavi elettrici o tubi dell’acqua calda sono installati sotto il pavimento per creare calore. Il calore si irradia quindi e riscalda la stanza in modo uniforme da zero. Il riscaldamento radiante a pavimento è un modo efficiente per riscaldare una stanza poiché non ci sono radiatori ingombranti o prese d’aria che possono occupare spazio prezioso.

Come funziona il riscaldamento a pavimento radiante?

I sistemi di riscaldamento tradizionali come caminetti e stufe sono inefficienti rispetto ai sistemi di riscaldamento radiante poiché riscaldano l’aria direttamente. Ciò provoca l’aumento dell’aria calda mentre l’aria fredda scende, determinando una distribuzione non uniforme del calore in una stanza. Il riscaldamento radiante a pavimento supera questo problema riscaldando direttamente gli oggetti e le persone in una stanza.

I pavimenti riscaldati funzionano facendo circolare acqua calda attraverso tubi o facendo passare una corrente elettrica attraverso fili che genera resistenza elettrica. Il calore si irradia quindi e riscalda il resto della stanza in modo uniforme tramite irraggiamento. Per cui il calore radiante funziona riscaldando direttamente le persone e gli oggetti in una stanza.

Il riscaldamento radiante a pavimento può giovare alla tua casa?

Sei mai entrato in una stanza della tua casa che era notevolmente più fredda? O sei mai uscito dalla doccia o dalla vasca e hai sentito un brivido? La maggior parte delle case ha questi “punti freddi” a causa del pavimento piastrellato, che è intrinsecamente freddo, o di altri fattori come una lastra di cemento, vespaio non riscaldato e garage non riscaldato.

Se ti stai chiedendo “Il riscaldamento a pavimento radiante può riscaldare un’intera casa?” La risposta è che mentre quasi tutte le case possono beneficiare del riscaldamento a pavimento radiante, il riscaldamento a pavimento non sarà sempre sufficiente per fungere da unica fonte di calore.

Alcuni degli ambienti più comuni per il calore radiante sono i bagni, le cucine, il seminterrato e le camere da letto situate sopra un garage o uno spazio non riscaldato. Per decidere quale sistema di riscaldamento radiante a pavimento è adatto al tuo progetto, devi prima avere familiarità con i diversi tipi di sistemi di riscaldamento radiante.

Quanto si riscalda il riscaldamento?

La maggior parte dei termostati per riscaldamento a pavimento ti consente di controllare il tuo impianto di riscaldamento radiante con la temperatura ambiente (quindi la temperatura nella stanza stessa). Oppure, se il tuo impianto è stato installato correttamente con un sensore a pavimento, con la temperatura a pavimento (la temperatura che il sensore a pavimento raccoglie).

La temperatura del pavimento sarà quasi sempre più calda della temperatura ambiente poiché parte del calore viene perso per trasferimento quando i materiali del pavimento vengono riscaldati.

Mentre la temperatura del pavimento può essere impostata fino a 104 °F, la temperatura del pavimento è generalmente impostata tra 80 °F e 85 °F, il che è comodo per la maggior parte delle persone (a seconda della stanza e della temperatura ambiente).
La sensazione di calore radiante è molto simile a quella che si prova in una giornata estiva quando il sole appare improvvisamente da dietro una nuvola.

Riscaldamento radiante a pavimento: elettrico e idronico

Il riscaldamento a pavimento radiante elettrico utilizza la resistenza elettrica per generare calore attraverso stuoie o cavi installati sotto il pavimento. Gli elementi elettrici sono intrecciati a serpentina per garantire che il calore sia distribuito uniformemente.

Molti elementi riscaldanti a pavimento elettrici sono progettati per essere incorporati in cemento indurente o autolivellante sotto il rivestimento del pavimento, ma alcune opzioni di riscaldamento, come la nostra linea di prodotti Environ, sono pensate per essere installate senza adesivi che possono ridurre i costi del progetto.

Il riscaldamento a pavimento idronico, altrimenti noto come riscaldamento ad acqua calda, utilizza l’acqua riscaldata da una caldaia e quindi fatta circolare attraverso tubi di plastica. Il calore dell’acqua riscalda il pavimento e si irradia in tutta la stanza.

Perciò, sia i sistemi di riscaldamento a pavimento elettrici che quelli idronici fanno il lavoro di riscaldamento del pavimento per rendere la tua casa più confortevole. Ci sono, tuttavia, alcune differenze nel modo in cui entrambi vanno ad operare e adesso vediamo quali sono.

Il riscaldamento a pavimento radiante elettrico è facile da installare e può essere fatto come un progetto fai-da-te. Sono anche più convenienti in anticipo e sono ideali per aree o stanze più piccole. Inoltre, sono versatili e possono essere utilizzati con tutti i tipi di pavimento. Infine, un sistema di riscaldamento elettrico a pavimento correttamente installato non richiede sostanzialmente alcuna manutenzione per funzionare correttamente.

Il riscaldamento a pavimento radiante idronico, invece, può essere utilizzato per riscaldare ambienti più grandi di quelli elettrici. Tuttavia, il riscaldamento richiede più tempo rispetto al riscaldamento a pavimento radiante elettrico, che in genere impiega circa 30-50 minuti per riscaldarsi.

Ciò significa che potresti doverli lasciarli accesi per un paio d’ore prima di aver bisogno del calore. Inoltre, sono più costosi da installare ma possono durare per decenni con una corretta manutenzione. L’installazione è più complessa e di solito richiede un professionista. Richiede anche costi iniziali più elevati a causa della caldaia e delle apparecchiature associate.

In conclusione

In generale, entrambi i metodi sono efficaci nel fornire riscaldamento radiante a pavimento. La differenza principale risiede nel processo di installazione, nel costo e nel tempo necessario per riscaldare il pavimento.

Se stai facendo una ristrutturazione completa della casa o stai costruendo una nuova casa, un sistema di riscaldamento a pavimento idronico sarebbe l’ideale. D’altra parte, il sistema di riscaldamento a pavimento radiante elettrico sarebbe un’opzione migliore e più conveniente se stai ristrutturando una stanza (o alcune stanze). Oppure, nel caso in cui stai cercando di aggiungere il riscaldamento a pavimento solo in aree specifiche della tua casa.