Indice dei contenuti
- 1 Motivi per cui il riscaldamento a pavimento non funziona
- 2 Riscaldamento elettrico a pavimento radiante non funzionante
- 3 Cavi danneggiati
- 4 Tappetino riscaldante difettoso
- 5 Come trovare fili o cavi rotti
- 6 Riscaldamento a pavimento radiante idronico non funzionante
- 7 Tubi danneggiati o corrosi
- 8 Problema dovuto alle serrature d’aria
Se hai subito un’importante ristrutturazione o hai una nuova costruzione con riscaldamento a pavimento aggiornato, congratulazioni. Hai fatto un’ottima scelta. Ma cosa fai se il tuo nuovo riscaldamento a pavimento non funziona? Esistono diverse informazioni online sulla risoluzione dei problemi tradizionali, ma poche in confronto quando si tratta di riscaldamento a pavimento.
Abbiamo messo insieme una guida completa dei problemi che potresti incontrare e le soluzioni per risolverli, quindi continua a leggere!
Motivi per cui il riscaldamento a pavimento non funziona
Prima di poter risolvere i problemi del tuo sistema, devi essere consapevole del tipo di riscaldamento a pavimento che hai. A seconda del tipo, incontrerai una serie diversa di potenziali problemi.
Semplici passaggi per la risoluzione dei problemi da cui partire:
- Controllare le valvole: supponendo che il tuo sistema sia idronico, controlla l’impostazione della temperatura delle valvole di riscaldamento e regola se necessario;
- Controlla i sensori del tuo termostato: assicurati che i tuoi sensori siano accurati. Se il termostato riceve letture errate della temperatura ambiente, il sistema di riscaldamento riceverà messaggi errati;
- Impianto di riscaldamento a pavimento in fase di installazione: affronterai diversi potenziali problemi in base al tipo di riscaldamento a pavimento che hai.
Riscaldamento elettrico a pavimento radiante non funzionante
Il termostato è il fulcro di qualsiasi tipo di sistema. Comunica sia con il riscaldamento che con il raffreddamento, dicendo a ciascuno quando accendersi o spegnersi a seconda delle impostazioni e della temperatura ambiente. Se il tuo termostato è rotto o difettoso, il risultato potrebbe essere il riscaldamento a pavimento che non si accende affatto o si accende e quindi funziona più a lungo del dovuto . Il primo può causare disagio, il secondo causerà un aumento delle bollette.
La soluzione la si trova nella maggior parte dei sistemi di riscaldamento elettrico a pavimento che funzionano con termostati a tensione di rete. Questo tipo di termostato funziona a 110 o 240 volt e ha due o quattro fili, quindi controlla che siano collegati correttamente. Anche se i termostati non hanno un ciclo di vita specifico, se il tipo di tensione di linea ha più di 10 anni potrebbe essere il momento di sostituirlo.
Cavi danneggiati
Anche se i cavi del riscaldamento elettrico sono sepolti sotto il pavimento, sono delicati e possono essere danneggiati e i cavi danneggiati rappresentano un pericolo di incendio. Soluzione ideale è quella di trovare il cavo o il filo danneggiato, più su quello di seguito, e ripara la sezione rotta. Dovrai alzare il pavimento, quindi se ritieni che il lavoro sia più di quello che puoi gestire, assumi un professionista.
Tappetino riscaldante difettoso
Se le due soluzioni precedenti non ti hanno aiutato a trovare e risolvere il problema con il riscaldamento, potresti avere un tappetino riscaldante difettoso. Sfortunatamente, se questo è il problema è un molto costoso. I tappetini riscaldanti sono progettati per avere un lungo ciclo di vita ma, come qualsiasi altra cosa, le cose possono rompersi prima del tempo.
Questo è uno dei motivi per assicurarti di acquistare tappetini di qualità invece di cercare solo il più economico. Il più economico ti costerà di più a lungo termine e la soluzione diventa che molti tappetini sono garantiti a vita, quindi esaminalo prima di procedere con qualsiasi altra cosa. Se viene stabilito che il difetto appartiene al produttore, il costo per la riparazione o la sostituzione del tappetino dovrebbe essere coperto dalla garanzia.
Come trovare fili o cavi rotti
Trovare un filo o un cavo rotto sotto il pavimento non deve essere come trovare un ago in un pagliaio. Gli esperti di riscaldamento a pavimento in genere dispongono di kit di strumenti per la risoluzione dei problemi che puoi noleggiare. La maggior parte dei toolkit include diversi elementi, tra cui:
- Tester di rigidità dielettrica;
- Multimetro;
- Kit di giunzioni;
- Termocamera;
- Riflettometro ritardato;
- Trasformatore CA variabile.
La telecamera ti aiuterà a trovare il filo rotto attraverso il pavimento e gli altri elementi ti aiuteranno a diagnosticare e risolvere il problema una volta trovato.
Riscaldamento a pavimento radiante idronico non funzionante
Le valvole di zona consentono all’acqua della caldaia di circolare attraverso l’impianto di riscaldamento. Se sono difettosi, a causa dell’usura o di un altro motivo, il flusso d’acqua potrebbe interrompersi completamente o essere incoerente. In entrambi i casi, ciò influirà sulla quantità di calore radiante prodotto.
La soluzione è quella di verificare che il trasformatore delle valvole funzioni correttamente. Se si sono bruciati dei fusibili, sostituirli. In caso contrario, potrebbe essere necessario chiamare un professionista. Nel caso in cui il trasformatore non funziona correttamente, le valvole di zona del tuo impianto di riscaldamento non funzioneranno.
Tubi danneggiati o corrosi
Le tubazioni del tuo sistema di riscaldamento a pavimento dovrebbero durare una vita ma possono corrodersi nel tempo. E il pavimento è stato sostituito in qualsiasi momento durante la vita del tuo impianto di riscaldamento, i tubi potrebbero essere stati danneggiati. Se noti danni causati dall’acqua sul pavimento o attorno al rivestimento della busta del battiscopa, sospetta di avere un problema con le tubazioni.
Per sfortuna, se questo è il tuo problema, è una soluzione costosa. Non è qualcosa che la maggior parte dei proprietari di case può gestire, quindi sono necessari professionisti per strappare e sostituire il pavimento, rimuovere e sostituire le tubazioni e così via.
Problema dovuto alle serrature d’aria
È probabile che il tuo sistema di riscaldamento sia un sistema a circuito chiuso, ma in alcuni casi potrebbe essere un circuito aperto, anche se generalmente non sono consigliati. Un sistema a circuito aperto miscela l’acqua di riscaldamento e l’acqua potabile utilizzando lo stesso sistema.
I circuiti aperti, o qualsiasi interruzione nel flusso d’acqua dalla sorgente, influiranno sul riscaldamento a pavimento, proprio come influiranno sulla capacità dell’acqua di uscire dal rubinetto. Gli airlock sono bolle di ossigeno che si accumulano e bloccano le tubazioni, impedendo il flusso dell’acqua. Se ciò accade, può surriscaldare il sistema.
In genere, il produttore del tuo sistema idronico includerà le istruzioni nel tuo manuale su come affrontare questo problema. Per la maggior parte, è lo stesso processo di svuotamento utilizzato quando è stato installato il sistema.