Indice dei contenuti
Una soluzione che sta accomunando molte persone, soprattutto a causa del costante aumento dei prezzi del petrolio e dei combustibili fossili, è il riscaldamento a pavimento con la caldaia a pellet. Tanti proprietari di case hanno iniziato a cercare dei modi alternativi per riuscire a riscaldare le proprie case in modo da poter spendere un budget più equo.
Una delle opzioni che stanno guadagnando popolarità è un investimento in una caldaia a pellet con riscaldamento a pavimento. Il riscaldamento a pellet di legno è la nuova e moderna soluzione composta da una gamma di stufe e caldaie di diverse tipologie per la propria casa.
Che cosa sono le caldaie a pellet?
Questi tipi di caldaie a biomassa costano meno della maggior parte dei tipi di caldaie sul mercato. Ciò le ha rese un mezzo efficiente dal punto di vista energetico ed economico per riscaldare la propria casa. Come per ogni tipologia di sistema di riscaldamento, i vantaggi e gli svantaggi delle caldaie a biomassa sono numerosi.
Infatti, proprio per questo motivo abbiamo ricercato ed esaminato diversi pro e contro delle caldaie a pellet di legno. Una caldaia come la caldaia a pellet di legno è un’ottima alternativa alle caldaie a gas, così come alla caldaia combinata elettrica o alle caldaie a gasolio, per esempio.
Caldaia a pellet: come fare la scelta
La scelta di acquistare e montare la caldaia a pellet è una buona scelta e se fa al caso vostro, allora dovete scegliere il modello giusto. Per cui, ecco che va tenuto conto di alcuni aspetti molto importanti.
Sicuro, è necessario e importante riuscire a valutare il fabbisogno di calore della casa e anche capire se serve solo a scaldare l’appartamento o per la produzione di acqua calda sanitaria. A stabilire il fabbisogno del proprio immobile deve essere un tecnico che sia abilitato e che possa indicare la potenza giusta in modo tale da riscaldare la casa.
A titolo informativo, esistono tre tipologie di caldaie a pellet e sono quelle piccole che hanno una potenza 14-20 kW. Poi, quelle medie di 25-30 kW e quelle grandi che hanno una potenza superiore ai 30 kW. Dipende, dunque, dalla casa e dal fabbisogno energetico la scelta tra le tre tipologie messe a disposizione.
Tutti i pro della caldaia a pellet
Il combustibile legnoso è conveniente . Il pellet di legno è composto da scarti di materiale legnoso ed è economicamente competitivo con altri combustibili utilizzati per il riscaldamento. I prezzi del pellet di legno sono spesso stabili perché non dipendono da fattori esogeni come i combustibili fossili.
- I pellet di legno sono di piccole dimensioni e le caldaie possono essere alimentate tramite un sistema automatizzato. Sono facili da conservare e producono una quantità minima di cenere;
- Il pellet di legno è ecologico. Sono una fonte di combustibile sostenibile e le caldaie a pellet di legno sono un sistema di riscaldamento a basse emissioni di carbonio : non producono emissioni di anidride carbonica a danno dell’ambiente;
- La quantità di anidride carbonica emessa durante il processo di combustione è equivalente alla quantità assorbita durante la crescita degli alberi. Ci sono anche sovvenzioni per caldaie a biomassa per aiutare a sostenere il tuo investimento.
- Le caldaie a pellet di legno sono efficienti dal punto di vista energetico. Richiedono un input minimo da parte dell’utente e la maggior parte delle caldaie include un sistema autopulente;
- I pellet di legno sono una fonte di energia rinnovabile. Sono prodotti da scarti di legno e sottoprodotti del diradamento delle foreste. Secondo la ricerca e le recensioni delle caldaie a pellet di legno, il riscaldamento a pellet di legno rimarrà a tempo indeterminato come fonte di energia rinnovabile;
- Un sistema di riscaldamento a pellet di legno sostiene le economie locali. La maggior parte dei pellet di legno che sono usati è sempre prodotta localmente, il che significa che daranno più posti di lavoro alle popolazioni locali, in modo che possono portare all’indipendenza energetica.
Tutti i contro della caldaia a pellet
Le caldaie a pellet di legno richiedono una manutenzione frequente. Questo anche se la maggior parte delle moderne caldaie ha dei propri sistemi autopulenti. Molto spesso lo scambiatore di calore ha bisogno di essere spazzolato per avere la sua massima efficienza di funzionamento. Inoltre, i contenitori della cenere devono essere svuotati regolarmente per il corretto funzionamento.
- Lo stoccaggio dei pellet di legno richiede un ampio spazio di stoccaggio. È sempre più economico ordinare diverse forniture di legno, ma potresti aver bisogno di farlo fino a 200 piedi cubi per conservarlo;
- I costi iniziali delle caldaie a pellet di legno, all’incirca, possono essere di circa euro 10.000, un valore piuttosto elevato rispetto alle tradizionali caldaie a gas, olio o combinate. Il costo della caldaia da solo può essere compreso tra 4.000 e 8.000 euro, ma è difficile calcolare il prezzo finale. Ciò perché spesso dipende da vari fattori come le dimensioni anche e il tipo di combustibile legnoso;
- Ora che sapete quali sono i pro e i contro delle caldaie a biomassa come il sistema di riscaldamento a pellet di legno, è possibile con facilità decidere se questa sarà un’opzione adatta per la propria casa;
- Una cosa importante da notare è che l’incentivo domestico offre ai proprietari di case un notevole aiuto finanziario quando installano un sistema a basse emissioni di carbonio.
In conclusione
Quindi, per concludere dipende da molte cose. Prima di tutto, dal tipo di radiante, se è ad alta o bassa inerzia, se va tenuto sempre attivo o meno.
Un’altra cosa è se viene isolato bene, la cosa conveniente è scaldare il pavimento a 23/24°, dando sensazione di caldo ai piedi e rimuovendo i costi del radiante e la sua gestione. La differenza del costo, dunque, non la fa il pavimento o il pellet ma come viene alimentato il pavimento.
Un altro aspetto importante, che va contato durante la fase dell’installazione, è quello che riguarda la scelta della location. La caldaia a pellet deve sempre essere collocata in uno spazio areato bene come prevede la normativa. Difatti, non si può installare la caldaia a pellet dove vi sono materiali combustibili o che possano generare calore.