Riscaldare e raffrescare casa con lo stesso impianto? Con i pannelli radianti si può. Ma c’è chi fa anche di meglio. È possibile, infatti, abbinare il proprio impianto di riscaldamento a pavimento con i pannelli solari in modo da sfruttare una fonte rinnovabile e gratuita. Una soluzione ambientalista al massimo.
I pannelli solari e l’impianto di riscaldamento a pavimento rappresentano la soluzione giusta per ogni abitazione: è possibile raffrescare l’aria durante la stagione invernale e riscaldare gli ambienti quando fuori fa molto freddo. Con questa combinazione viene sfruttata l’energia del sole che – sappiamo tutti – è una fonte pulita ed ecologica. E se a questi due aggettivi aggiungiamo pure che è gratuita, abbiamo stravinto. Che aspettate a saperne di più?
Impianto di riscaldamento a pavimento e pannelli solari: come funziona?
Ma come funziona un impianto di riscaldamento a pavimento quando è collegato ai pannelli solari? Scopriamolo subito insieme. L’acqua, che circola nei tubi installati sotto la pavimentazione, viene riscaldata tramite l’irraggiamento solare. Il calore viene assorbito dai pannelli che vengono installati con esposizione a sud di 30 gradi. Ovviamente le dimensioni dei pannelli solari cambiano a seconda delle caratteristiche dell’appartamento e delle esigenze sul fronte energetico.
Ecco cosa ci occorre affinché l’acqua possa essere riscaldata dall’energia solare: un collettore solare, un serbatoio in cui viene accumulata l’acqua, un circuito che colleghi il collettore, il serbatoio di accumulo (isolato termicamente) e l’impianto di riscaldamento a pavimento.
Pannelli solari: la fase dell’installazione
Installare un impianto di riscaldamento a pavimento collegato con i pannelli solari significa rivolgersi a personale esperto che possa pure verificare l’isolamento termico delle varie stanze, tenendo conto naturalmente della grandezza dell’appartamento. Se prendiamo come punto di riferimento un appartamento di oltre 100 metri quadrati, è chiaro che servirà un impianto di pannelli solari di circa 6-8 metri quadrati. L’energia prodotta sarà equivalente a circa 4-6 kwh.
C’è chi, mediante tale sistema, non solo riscalda casa, ma produce pure acqua sanitaria. Sì, avete letto bene. Due piccioni con una fava. Siete curiosi, vero? In questa circostanza oltre ai pannelli radianti e ai pannelli solari, occorrerà una caldaia a condensazione. Questo apparecchio sarà molto utile pure quando i pannelli solari, causa maltempo o assenza di luce, non riusciranno ad assorbire tanta energia solare. La caldaia a condensazione fungerà da sostituta.
Riscaldamento a pavimento e pannelli solari: qual è il prezzo?
Quanto costa un impianto di riscaldamento abbinato ai pannelli solari? Sicuramente oggi è possibile usufruire ancora degli incentivi statali. Chi beneficia, infatti, di questa combinazione può ottenere una detrazione del 55 per cento. Mica poco, ragazzi! Il prezzo di un intero sistema si aggira intorno ai 4.000-8.000 euro sempre tenendo conto di un appartamento di 100, 150 metri quadrati. A tale somma bisogna comunque aggiungere il costo dell’installazione dell’impianto con pannelli solari. Una fase solitamente realizzata da personale esperto e qualificato. Questa spesa verrà ammortizzata nel corso del tempo in quanto l’energia viene assorbita dai pannelli solari gratuitamente e dunque viene sfruttata una fonte rinnovabile.