Indice dei contenuti
- 1 I 5 principali vantaggi per la salute
- 2 Diminuzione degli acari della polvere
- 3 Rischi di ustione ridotti
- 4 Facilita a combattere l’artrite
- 5 Riduce i rischi di scivolamento
- 6 Niente più tagli e graffi
- 7 La casa con riscaldamento a pavimento non si scalda mai?
- 8 Il riscaldamento a pavimento è tecnicamente un riscaldamento elettrico: no
- 9 In conclusione
Prima di entrare nelle controindicazioni o meno per la salute, diamo un’occhiata ai diversi tipi di riscaldamento a pavimento.
Attualmente esistono due tipologie di impianti di riscaldamento a pavimento: impianti elettrici e impianti idraulici, che funzionano ad acqua calda.
Anche il sistema idraulico è disponibile in due diverse infrastrutture note come sistema a secco e sistema a umido, la differenza tra i due è come sono impostate le tubazioni
Per i sistemi idrici i tubi sono nel massetto mentre nei sistemi a secco i tubi sono nelle assi del pavimento per fare da conduttore di calore. Di solito si trova la variante idraulica “a umido” con i nuovi progetti di costruzione, mentre la versione a secco e gli impianti elettrici sono più adatti per i lavori di ristrutturazione. Ora che sappiamo meglio il lato tecnico del riscaldamento a pavimento, è tempo di esaminare le idee sbagliate che lo circondano.
I 5 principali vantaggi per la salute
La maggior parte della popolazione che utilizza il riscaldamento disponde dei classici sistemi di riscaldamento centralizzato. Ma dovete sapere che i sistemi di radiatori che accompagnano la maggior parte delle nostre case sono soggetti a punti freddi causati dalle correnti di convezione e dalla circolazione dell’aria.
Quando i radiatori si scaldano, l’aria calda sale e scende solo quando si raffredda.
Per questo motivo inizialmente è caldo l’ambiente ma il pavimento rimane sempre freddo. reddi. Oltre a questo, tutte queste correnti raccolgono la polvere dai pavimenti e si blocca dietro i radiatori, oltre a spingerla nell’atmosfera.
Il riscaldamento a pavimento elimina i comuni pericoli per la salute e la sicurezza che vanno di pari passo con i sistemi di convezione standard, migliorando il proprio benessere a casa.
Diminuzione degli acari della polvere
Come accennato in precedenza, gli acari della polvere possono causare problemi respiratori come asma (soprattutto nei bambini), eczema, prurito al naso, starnuti e dispnea. I radiatori e le correnti di convezione che creano spingono questi acari in giro per casa causando irritazione.
Il riscaldamento a pavimento non crea queste correnti, il che significa che gli acari della polvere e le loro feci non vengono soffiati in casa, riducendo il rischio di allergie. La diminuzione dell’umidità nell’ambiente significa anche che gli acari della polvere hanno più difficoltà a vivere nella fibra dei tappeti.
Rischi di ustione ridotti
Questo è particolarmente evidente per quelli che hanno figli. I radiatori in base alla progettazione devono riscaldarsi a una temperatura elevata per riscaldare una stanza.
Ad esempio, per ottenere una temperatura dell’aria di 23°c, i radiatori devono essere riscaldati a circa 65°c. Toccare accidentalmente questi radiatori può essere molto doloroso.
Il riscaldamento a pavimento libera la tua casa dai radiatori e distribuisce un calore uniforme, offrendoti la stessa temperatura costante. Non è necessario che il sistema a pavimento si riscaldi a temperature così elevate perché la fonte è sotto i tuoi piedi.
Con il riscaldamento a pavimento avvolgente, per una temperatura dell’aria di 23°C, il tuo sistema dovrebbe riscaldare solo fino a 25°C. 40°C in meno rispetto a un sistema di riscaldamento centralizzato, per un migliore controllo della temperatura. Tra i lati positivi, è meno stressante per la bolletta del riscaldamento.
Facilita a combattere l’artrite
Non solo i nostri sistemi di riscaldamento a pavimento avvolgenti sono più efficienti ed economici per gestire i sistemi di riscaldamento centralizzato standard, ma possono anche aiutare ad alleviare l’artrite per i malati.
Il freddo può rendere l’artrite più dolorosa, rimuovendo i termosifoni e i punti freddi della tua casa e sostituendoli con il riscaldamento a pavimento le stanze saranno riempite con un calore uniforme e costante. Particolarmente utile per l’artrite alle gambe, ai piedi e alla caviglia. Per gli amanti degli animali domestici, può alleviare anche la loro artrite mentre invecchiano.
Riduce i rischi di scivolamento
Avere il riscaldamento a pavimento in casa può ridurre il rischio di scivolare. Soprattutto nei bagni e nelle cucine, anche perché con il riscaldamento a pavimento, pozzanghere e versamenti si asciugheranno più velocemente. Non aspettarti che il riscaldamento a pavimento aggiunga ulteriore presa ai tuoi pavimenti in laminato o piastrellati.
Niente più tagli e graffi
Infine, i radiatori sono spesso costruiti con spigoli vivi, minuterie e punte. Questo può far preoccupare qualsiasi genitore per il benessere del proprio figlio. Soprattutto quando stanno imparando a camminare per la prima volta. Il riscaldamento a pavimento rimuove questi rischi quotidiani dei radiatori dalla tua casa.
La casa con riscaldamento a pavimento non si scalda mai?
Sebbene sia vero che il riscaldamento a pavimento non produce tanto calore quanto un radiatore convenzionale, genera abbastanza calore per creare un ambiente confortevole. Il sistema funziona per distribuire uniformemente il calore su tutta la superficie del pavimento, quindi la temperatura ambiente può arrivare fino a 25°C. I proprietari di abitazione possono anche abbassare il termostato di un paio di gradi e stare tranquilli che non perdono calore.
Il riscaldamento a pavimento è tecnicamente un riscaldamento elettrico: no
Naturalmente, il riscaldamento a pavimento elettrico funziona con elettricità, ma l’impianto idraulico funziona con acqua calda e riscaldamento centralizzato. C’è anche un’opzione per collegare un sistema a pavimento a una pompa di calore. Sebbene la pompa di calore richieda un po’ di elettricità, si basa anche su energie rinnovabili. Poiché il riscaldamento a pavimento funziona a una temperatura costante e bassa, scegliere di aggiungere una pompa di calore al sistema è la scelta ideale.
In conclusione
L’inquinamento dell’aria interna può causare grossi problemi di salute. Le persone che possono essere esposte agli inquinanti dell’aria interna per periodi più lunghi sono spesso quelle più a rischio per gli effetti dell’inquinamento dell’aria interna. Ciò include bambini, anziani e persone con malattie (croniche) a lungo termine.
La maggior parte dell’inquinamento dell’aria interna proviene da fonti che rilasciano gas o particelle nell’aria. Le case oggi più efficienti dal punto di vista energetico non lasciano entrare tanta aria esterna all’interno, così come la scelta di installare un riscaldamento a pavimento. Meglio del riscaldamento centralizzato o dell’aria condizionata sporca, questo perché sprigionerebbero allergeni e dispersione di calore.