Uno degli impianti di riscaldamento più all’avanguardia è costituito dal riscaldamento a pavimento con fibra di carbonio. Questo materiale infatti migliora le prestazioni già ottime di un impianto di riscaldamento a pavimento elettrico ed è perfetto sia come sistema principale, sia anche come sistema ausiliario da utilizzare ad esempio in bagno.
I vantaggi del carbonio
Vediamo brevemente quali sono i vantaggi della fibra di carbonio. La fibra di carbonio è innanzitutto un materiale ecologico, infatti può essere riciclata nella sua totalità senza arrecare danni all’ambiente: nella strada verso un riscaldamento sempre più green, un materiale ecologico e un sistema di alimentazione a pannelli fotovoltaici è di sicuro la via migliore.
Inoltre, il carbonio non si deteriora con il passare del tempo: in questo modo i prodotti realizzati in questo materiali durano a lungo mantenendo la loro efficienza al 100%. La più grande azienda produttrice di pannelli in fibra di carbonio per il riscaldamento, la Thermal Technology, offre una garanzia di ben 10 anni su tutti i suoi prodotti.
Altri importanti benefici del carbonio riguardano la sua resa termica:
- è efficiente a tutte le temperature, presenta un’assenza di inerzia termica,
- ha una densità di 4 volte superiore a quella del rame
- ha una resistività di 2.058 volte superiore al rame
- assorbe meno della metà del calore che assorbe il rame, quindi ne rilascia di più
- non genera campi magnetici che possono nuocere alla salute.
In più si deve considerare l’aspetto pratico: la fibra di carbonio è estremamente flessibile e non subisce variazioni di dimensioni al variare della temperatura: per questo si possono realizzare pannelli e rotoli di diversa lunghezza, anche personalizzati, con estrema facilità.
Ecco una breve tabella riassuntiva delle differenze di resa tra un resistore in rame e uno in carbonio:
Resistenza in Rame | Resistenza in Carbonio | |
Velocità di riscaldamento (da 10°C a 23°C) | 4h:30' | 3h:19' |
Potenza Media (W) | 1465,5 | 1593,7 |
Voltaggio Medio (V) | 22,4 | 229,9 |
Thermal Technology, leader nella produzione di riscaldamento a pavimento in fibra di carbonio
In Italia il sistema di riscaldamento a pavimento in fibra di carbonio più diffuso è quello brevettato dall’Azienda Thermal Technology, con la linea Genius Carbon. Nel 2001 quest’azienda ha deciso di scommettere sul carbonio e di utilizzarlo al posto dei metalli (del rame in particolare) per convertire energia elettrica in calore, e ha colto nel segno. Ad oggi offre un’ampia serie di prodotti in fibra di carbonio per il riscaldamento a pavimenti di interni e anche di esterni.
I vantaggi in fibra di carbonio per il riscaldamento a pavimento
Oltre ad avere i vantaggi propri della fibra di carbonio, questi prodotti sono facilissimi da installare anche per il riscaldamento interno di casa, e non richiedono lavori di ristrutturazione importanti come nel caso di un riscaldamento a pavimento idraulico. Le reti o i rotoli in fibra di carbonio infatti sono spessi solo 4mm e riscaldano direttamente la superficie con cui sono in contatto. Possono quindi essere posati direttamente sotto le piastrelle, senza scardinare il massetto, o essere utilizzati con un parquet flottante. Con una sopraelevazione così minima, non sarete costretti a cambiare battiscopa e infissi, e potrete anche riutilizzare l’impianto nel caso lo abbiate installato sotto un parquet flottante.
L’alimentazione in genere è in parallelo, e ciò significa che potete accendere anche solo un pannello di carbonio per regolare la temperatura, o distribuirne l’accensione per risparmiare sui consumi. Inoltre, in caso di rottura di uno dei circuiti, potete facilmente riscaldare tutto l’ambiente con gli altri. Oltre al classico termostato ambientale, potete richiedere l’installazione di una centralina per automatizzare il funzionamento dell’impianto. Il tutto senza gravare sui consumi di gas e acqua.
Ecco un breve video su come vengono installati i prodotti in fibra di carbonio per il riscaldamento a pavimento.