riscaldamento a pavimento per serre

10
views

Il riscaldamento a pavimento è una soluzione sempre più popolare per quanto riguarda le abitazioni italiane: un semplice sistema programmabile ed efficiente che permette di scaldare tutta la casa in tempi relativamente brevi. Il consumo minimo di corrente elettrica o gas legato al riscaldamento a pavimento fa sì che questa soluzione venga adottata da tutti coloro che sono in grado di sostenere l’importante spesa legata all’installazione. Tuttavia, esistono degli ambienti in cui il riscaldamento a pavimento può fare la differenza ma, ciò non di meno, la soluzione in questione non viene ancora adottata in modo ampio. Stiamo parlando, ad esempio, degli edifici con scopo commerciale (come uffici, negozi e così via) e degli edifici a scopo produttivo (fabbriche, capannoni industriali e così via). In questa guida, in particolare, vorremmo parlare della più rara applicazione del riscaldamento a pavimento che abbiamo scoperto: quella nelle serre. Nei capitoli che seguiranno vi parleremo del riscaldamento a pavimento nelle serre in tutte le sue sfaccettature: vedremo pro, contro, utilità e molto altro ancora. Buona lettura!

Il riscaldamento a pavimento

Prima di iniziare, cerchiamo di capire che cos’è il riscaldamento a pavimento e come può essere sfruttato in modo intelligente. Se siete già a conoscenza di queste informazioni, vi consigliamo di passare direttamente al terzo capitolo della guida, in cui entreremo nel merito dell’applicazione su serre e simili.

Il riscaldamento a pavimento è una soluzione di riscaldamento che prevede l’utilizzo di serpentine riscaldate poste sotto le piastrelle del pavimento. Con questa soluzione, in poche parole, il calore viene diffuso nell’ambiente tramite la superficie delle piastrelle, così da essere omogeneamente distribuito.

Il riscaldamento a pavimento può essere sia munito di caldaia che interamente elettrico, nel primo caso avremo un consumo maggiore di gas, nel secondo un consumo maggiore di corrente elettrica.

Funzionamento del riscaldamento a pavimento

Il funzionamento del riscaldamento a pavimento è relativamente facile da comprendere: una caldaia (o la corrente elettrica) scalda dell’acqua che viene distribuita all’interno di piccoli tubi posizionati appena al di sotto delle mattonelle. L’acqua trasporta il calore e lo irradia nel tubo, poi nel pavimento e infine nell’ambiente.

Il riscaldamento a pavimento può essere impostato per temperature più basse rispetto alla media dei sistemi di riscaldamento perché mantiene meglio la temperatura. Inoltre, nella grande maggioranza dei casi, ci troveremo a poter posizionare un termostato in ogni ambiente della casa, così da utilizzare temperature differenti per ogni ambiente.

Questi aspetti, come vedremo tra poco, sono molto importanti all’interno delle serre, perché permettono una mantenimento efficace dell’ambiente ideale per le piante.

Riscaldamento a pavimento nelle serre

A questo punto è il momento di parlare del riscaldamento a pavimento nelle serre. Sappiamo come funziona la soluzione in questione, ora cerchiamo di capire come si adatti all’ambiente di una serra.

Iniziamo analizzando le necessità di una serra:

  1. Temperatura costante;
  2. Facile regolazione della temperatura;
  3. Temperatura omogenea all’interno dell’ambiente;

Queste tre caratteristiche sono quelle necessarie per ogni tipo di serra e sono richieste per un funzionamento corretto. Ovviamente alcuni ortaggi potrebbero richiedere attenzioni particolari aggiuntive.

Come possiamo notare, tutte e tre le caratteristiche vengono pienamente soddisfatte dal riscaldamento a pavimento: la temperatura è regolabile e programmabile grazie ai termostati e crono stati; la temperatura è mantenuta costante da un sistema molto efficiente;  l’omogeneità della temperatura è garantita dal metodo di distribuzione del calore.

Il riscaldamento a pavimento risulta quindi essere perfetto per l’utilizzo nelle serre.

Qualche utile osservazione

Prima di cantare vittoria, però, dobbiamo fare qualche osservazione sulla soluzione che stiamo proponendo in questa nostra guida.

Il riscaldamento a pavimento necessita di un processo di installazione unico nel suo genere, che richiede il rifacimento completo della pavimentazione dell’ambiente. Questo si traduce, in poche parole, in lavori relativamente lunghi e costosi. Questo aspetto non è sicuramente un problema per chi sta costruendo una serra da zero ma, ovviamente, potrebbe diventare ingombrante per coloro che già possiedono una struttura solida e che non necessita di ristrutturazioni.

Quanto costa il riscaldamento a pavimento?

Dato che abbiamo parlato dei costi di installazione del riscaldamento a pavimento nelle serre possiamo provare confrontare le spese richieste per un nuovo riscaldamento a pavimento, con le spese richieste per qualsiasi altro sistema di riscaldamento per le serre.

Come abbiamo anticipato nella sezione precedente, il riscaldamento a pavimento nelle serre presenta un costo di installazione molto alto ma permette di risparmiare grazie alla sua efficienza. Come se questo non bastasse, vi ricordiamo che il riscaldamento a pavimento richiede anche una manutenzione minore, specialmente nella versione senza caldaia.

Nel caso delle altre soluzioni (stufe a legna, riscaldamento a gas, termosifoni e così via) notiamo un costo di installazione leggermente minore, ma un maggior dispendio di risorse per la manutenzione e per via della minore efficienza degli impianti.

La spesa iniziale per acquistare ed installare un riscaldamento a pavimento nelle serre è sicuramente molto importante: molti utenti verranno frenati dal preventivo dell’azienda incaricata dell’operazione, ciò non di meno il risparmio a lungo termine può sicuramente giustificare l’investimento.

Le nostre conclusioni

Il riscaldamento a pavimento nelle serre è una delle soluzioni migliori, in quanto viene incontro a tutte le esigenze di una serra, a partire dalla temperatura costante, fino ad arrivare alla regolazione pressoché libera della temperatura stessa. Secondo la nostra opinione l’installazione di questo sistema potrà rivelarsi molto comoda, specialmente per quelle serre che necessitano di essere riscaldate in momenti specifici della giornata.

Purtroppo, al contrario di come accade per le abitazioni, il riscaldamento a pavimento non potrà essere acquistato con l’aiuto dei bonus fiscali per il miglioramento dell’efficacia energetica, in quanto questi bonus sono legati soltanto alle abitazioni.

Giunti a questo punto possiamo ritenere conclusa la nostra guida sul riscaldamento a pavimento nelle serre. Come avete sicuramente avuto modo di intuire da soli: si tratta di una soluzione molto specifica e dispendiosa che richiede una pianificazione attenta della serra; ciò non di meno, il riscaldamento a pavimento nelle serre potrebbe essere una soluzione molto efficiente per mantenere costante e omogeneo il calore all’interno di una serra!