Indice dei contenuti
- 1 Ecco la soluzione di riscaldamento efficiente dal punto di vista energetico
- 2 Che tipologia di pavimentazione è?
- 3 Crescita rapida per i servizi di riscaldamento a pavimento
- 4 Come si fa a rendere più semplice il riscaldamento a pavimento nelle vecchie case
- 5 Spiegazione del riscaldamento a basso profilo
- 6 I vantaggi di un retrofit a basso profilo
- 7 In conclusione
Il riscaldamento a pavimento sta godendo di un boom di popolarità, questo perché si sta rapidamente trasformando dall’essere un bene di lusso in un modo efficace ed efficiente per riscaldare la propria casa. Basti pensare che già i romani furono i primi ad usarlo.
Le loro case venivano costruite con vuoti in cui l’aria, riscaldata poi da un fuoco aperto, sarebbe passata e avrebbe riscaldato la struttura.
Per cui, adesso, vediamo questa nuova soluzione efficace quale riscaldamento a pavimento. Bisogna sapere che è altamente compatibile con i sistemi di caldaie a condensazione, in modo da offrire una maggiore efficienza energetica e il vantaggio aggiuntivo di poter eliminare i radiatori.
Il calore è distribuito uniformemente da tubazioni a pavimento e massetti liquidi e la polvere, tradizionalmente associata al riscaldamento centralizzato, è ridotta al minimo.
Ecco la soluzione di riscaldamento efficiente dal punto di vista energetico
Con il riscaldamento a pavimento l’intera superficie della casa riscalda delicatamente l’aria sopra, eliminando la possibilità di punti freddi. L’aria calda sale perdendo circa 2 gradi centigradi a 2,0 metri dal pavimento, rendendo il sistema adatto a tutte le altezze del soffitto. Test che sono stati fatti hanno dimostrato che il riscaldamento a paviment è ideale per ottenere il clima interno in cui la temperatura del pavimento è compresa tra 19 e 29°C e la temperatura dell’aria a livello della testa è compresa tra 20 e 24°C.
Alcune aziende possono installare sistemi di massetto per riscaldamento a pavimento che si basano sullo sviluppo di tubi in plastica complessi e di alta qualità, come il tubo multistrato che è oggi il sistema preferito nel mercato europeo.
Il design di questi tubi riduce il consumo di energia utilizzando basse temperature dell’acqua, rendendo il sistema ecologicamente ed economicamente sano.
Che tipologia di pavimentazione è?
ll massetto liquido fornisce il riscaldamento a pavimento nelle vecchie case.
Sempre più persone, in tutto il mondo, stanno cogliendo l’opportunità di liberare i propri spazi abitativi dai termosifoni. Il riscaldamento a pavimento fornisce un calore radiante lussuoso e piedi comodi, ma è anche un’opzione salutare. Il calore radiante non secca l’aria nella tua casa, così come non attira la polvere nell’ambiente, come il riscaldamento a convezione.
Crescita rapida per i servizi di riscaldamento a pavimento
Il settore dei servizi di riscaldamento a pavimento è cresciuto del 7% ogni anno e non ci sono segnali di rallentamento. Fino a poco tempo, tuttavia, uno degli ostacoli all’ulteriore crescita era la percezione pubblica che l’installazione fosse limitata a nuove costruzioni o ristrutturazioni.
Il riscaldamento a pavimento umido richiede un processo di installazione in 3 fasi:
- Posa di tubi dell’acqua calda: questi devono essere posati sotto il rivestimento del pavimento, con materiale isolante sottostante, in modo da ridurre al minimo le dispersioni di calore nel terreno;
- Strato del sottopavimento: qui il massetto liquido viene quindi versato sopra i tubi. La consistenza liquida assicura che non si formino vuoti d’aria e fornisce un efficace conduttore termico per il calore;
- Finitura Pavimentazione: al momento in cui il massetto è completamente asciutto, viene posata una finitura per pavimentazione. Consigliamo pietra, legno a bassa densità o laminato per migliorare ulteriormente la conduttività termica.
Questo processo potrebbe essere dirompente nelle case più vecchie, dove i pavimenti dovrebbero essere sollevati e riposizionati. Spesso il pavimento doveva essere rialzato, il che aveva un effetto battente con battiscopa e porte.
Come si fa a rendere più semplice il riscaldamento a pavimento nelle vecchie case
L’azienda deve essere libera di poter offrire una soluzione semplice al problema dell’installazione in strutture più vecchie. Il riscaldamento a pavimento a basso profilo è stato sviluppato appositamente per questo tipo di installazione. È un sistema leggero, facile e veloce da installare. Ancora più importante, non richiede scavi estesi.
I vantaggi del massetto per riscaldamento a pavimento:
- Il calore è meglio controllato e distribuito in modo più uniforme;
- Il rischio di acari della polvere nell’atmosfera è notevolmente ridotto;
- Il riscaldamento a pavimento dell’acqua funziona meglio con le basse temperature nei pavimenti in cemento, intorno ai 40-45°C (contro gli 80°C, nel sistema a radiatori), il che si traduce in un risparmio energetico;
- Il flusso di calore dal pavimento al soffitto è naturale e garantisce di avere sempre i piedi caldi in inverno;
- I radiatori non occupano più lo spazio sulla parete e determinano dove sono posizionati i propri mobili all’interno della casa;
- I sistemi di massetto per riscaldamento a pavimento sono a bassa manutenzione, versatili ed ecologici, per cui convenienti a lungo andare.
Spiegazione del riscaldamento a basso profilo
Il riscaldamento a pavimento a basso profilo comprende tanti pannelli sottili con i tubi dell’acqua integrati nel design. Possono essere montati sopra o direttamente sotto il pavimento esistente. L’altezza aggiunta è generalmente compresa tra 15 mm e 68 mm. I tubi dell’acqua sono per necessità più sottili di quelli utilizzati in un’installazione ufh su massetto, e questo significa che tendono a funzionare a una temperatura più calda.
I vantaggi di un retrofit a basso profilo
Se hai una vecchia proprietà e hai rimandato l’installazione del riscaldamento a pavimento umido, è tempo di cogliere l’attimo. Il riscaldamento a pavimento a basso profilo può essere installato in modo rapido, spesso bastano non più di 24 ore. È un processo di installazione del tutto pulito ed efficiente e non è necessario attendere che il sottofondo del massetto si asciughi. Una volta posato, il tuo impianto di riscaldamento a pavimento è subito pronto per l’uso.
Il massetto liquido, solitamente, offre sempre un’installazione professionale a basso profilo e le aziende specializzate hanno un principale installatore di riscaldamento a pavimento umido, soprattutto nel resto d’Europa.
Abbiamo costantemente aperto la strada con prodotti e servizi di alta qualità nel settore, visto anche il periodo di aumenti dei costi della vita.
In conclusione
Per questo, adesso, il riscaldamento a pavimento umido a basso profilo è la migliore ultima offerta innovativa, che fornisce a tutti quanti i clienti la soluzione perfetta per l’installazione in strutture più vecchie. Di modo che sia possibile unire le due soluzioni e risparmiare anche se si tratta di una soluzione che non fa risparmiare come quelle di ultima generazione.