Indice dei contenuti
Si può unire il riscaldamento a pavimento con il radiatore? Questa è un’altra di quelle domande che le persone si pongono quando stanno esplorando l’opzione di installare il riscaldamento a pavimento, ed è anche una buona scelta.
Dopotutto, alcune persone potrebbero semplicemente volere un bel pavimento caldo nel loro bagno, ma non essere poi così preoccupati dall’avere UFH in tutto il resto della proprietà. Un altro motivo per questa domanda è quando qualcuno ha già un sistema di riscaldamento centralizzato in atto, potrebbe essere preoccupato per i costi e la seccatura di un passaggio completo da un sistema all’altro.
Con questi punti in mente, diamo un’occhiata e scopriamo di più, ad esempio, i radiatori e il riscaldamento a pavimento possono funzionare insieme? La risposta a questa domanda è sì, puoi avere entrambi i sistemi su una caldaia.
Come funzionano i riscaldamenti insieme?
È possibile creare zone all’interno della propria casa, dove una parte viene riscaldata tramite i radiatori e l’altra si riscalda con il riscaldamento a pavimento. Puoi anche averli entrambi nella stessa stanza, se lo desideri.
Tuttavia, la modalità di configurazione dei due sistemi dipende in gran parte dal fatto che si intenda utilizzare il riscaldamento a pavimento umido o secco.
Quali sono tutte le opzioni
Nel caso di impianti di riscaldamento a pavimento umido, le tubazioni sono installate sotto il pavimento. Questi trasportano l’acqua (in alcune circostanze, ad esempio, può anche essere una miscela acqua/glicole, ad esempio se utilizzata insieme a una pompa di calore) che viene prima riscaldata dalla caldaia in casa e attraverso i tubi per riscaldare il pavimento sotto i piedi.
Un sistema a secco, invece, funziona con elettricità che invia calore attraverso il pavimento tramite materassini o cavi sciolti. Basti pensare a questi come simili agli elementi che si trovano all’interno di un riscaldatore a immersione o di un bollitore. Il riscaldamento elettrico a pavimento può essere installato senza dover interferire con il riscaldamento centralizzato.
Costo
Un sistema a umido è più costoso da installare, ma i costi di esercizio sono inferiori a quelli del sistema a secco. Il costo di installazione e i costi di gestione sono ovviamente qualcosa che vorrai prendere in considerazione.
È inoltre più probabile che i sistemi a secco vengano utilizzati nei progetti della ristrutturazione in cui lo spazio non è sufficiente per l’installazione di un sistema a umido. Tuttavia, se si preferisce un sistema ad umido, a volte è possibile sopraelevare i pavimenti per creare lo spazio aggiuntivo necessario per l’installazione delle tubazioni, ma prima di farlo è necessario prestare attenzione alle normative edilizie vigenti.
Altre cose importanti da valutare e sapere
Date un’occhiata ai nostri articoli generici sul riscaldamento a pavimento e sulla gestione di esso. Così come è utile leggere per capire il confronto del riscaldamento a pavimento umido e secco per maggiori informazioni. Ad esempio, la combinazione di radiatori e sistemi di riscaldamento a pavimento a secco è l’opzione migliore se hai bisogno di scaldare solo in una piccola area, come un bagno, poiché i radiatori e il riscaldamento a pavimento funzionano del tutto in modo separato.
Può essere costoso riscaldare un’intera casa utilizzando il riscaldamento elettrico a pavimento, quindi avere i radiatori nelle stanze più grandi è la strada da percorrere se si opta per la versione a secco. Come probabilmente puoi immaginare, utilizzare il riscaldamento elettrico a pavimento in tutta la casa non è poi così efficiente dal punto di vista energetico. Se vuoi davvero un riscaldamento per tutto, dovresti prendere in seria considerazione l’installazione di un sistema umido.
Combinazione di radiatori e sistemi di riscaldamento a pavimento umido
Contrariamente alle percezioni di alcune persone, è possibile far funzionare sia i radiatori di questo tipo che quelli del riscaldamento centralizzato da una caldaia. Puoi mantenere il controllo indipendente di ciascuno con l’aiuto di una valvola di zona che manterrà basso il consumo di energia e, a sua volta, ridurrà i costi di gestione.
Come dicevamo, del funzionamento del sistema a umido, una volta che l’acqua calda dalla caldaia ha defluito nell’impianto, ritorna al sensore di temperatura. L’acqua potrebbe essersi leggermente raffreddata ma, a condizione che sia ancora sufficientemente calda, verrà fatta ricircolare ancora una volta attraverso i tubi del riscaldamento a pavimento.
Un sensore, montato sul collettore, rileverà un calo di temperatura e questo richiederà il pompaggio di più acqua calda nell’impianto tramite una valvola miscelatrice. Ciò manterrà il calore nel pavimento alla temperatura desiderata, mentre i radiatori funzionano separatamente.
È possibile utilizzare insieme termosifoni e riscaldamento a pavimento?
Non sempre deve trattarsi di riscaldamento a pavimento o termosifoni; è possibile combinare i due. Potresti non essere in grado di ripensare al riscaldamento di tutta la tua casa, o potresti semplicemente voler mantenere alcuni dei tuoi attuali radiatori.
I due sistemi possono lavorare insieme per riscaldare efficacemente la tua casa.
Forse vuoi evitare l’interruzione della rimozione dei radiatori esistenti, o forse non c’è budget per sostituire l’intero sistema di riscaldamento. Con così tanti sistemi di riscaldamento a pavimento flessibili di retrofit in offerta, le possibilità per ibridi e sistemi di radiatori stanno aumentando.
Grazie a questi sviluppi, non è più necessario scegliere un sistema per l’intera proprietà. Sia il riscaldamento a pavimento che i radiatori possono essere installati con successo in diverse aree di una proprietà per creare un sistema di riscaldamento flessibile ed efficiente. Installando un collettore per radiatori, puoi controllare l’intero sistema di riscaldamento della tua casa da un’unica app, radiatori e riscaldamento a pavimento allo stesso modo.
Conclusione
Come è possibile vedere, è del tutto possibile far funzionare sia i radiatori che il riscaldamento a pavimento. Per un sistema più efficiente, si consiglia di avere zone separate. Alcune persone scelgono di avere solo un piano (di solito terra) con riscaldamento a pavimento e l’altro piano/i utilizzando solo i radiatori. Questa configurazione è perfetta per coloro che utilizzano maggiormente i piani inferiori durante il giorno e i piani superiori (camere da letto) di notte. Qualunque sia il modo in cui deciderai di installare il tuo riscaldamento a pavimento, fallo con attenzione.